Il nostro progetto educativo 


La nostra idea di bambino è quella di un bambino competente, attivo, co-costruttore del proprio percorso, che accresce le proprie capacità motorie, relazionali, cognitive, emotive, linguistiche all’interno di relazioni significative con gli adulti e il gruppo dei pari per mezzo degli strumenti e di un ambiente a sua misura.

Lo sfondo pedagogico da cui ha origine il nostro progetto educativo si basa sull’apporto teorico dei seguenti autori: Montessori, Bruner, Pikler, Vygotskij, Malaguzzi. Nello specifico il nostro fare prende le mosse dalla convinzione che il bambino è considerato come essere integrato nel rispetto di tutte le sue parti, quindi capace di costruire un rapporto significativo ed equilibrato fra sé e l'ambiente circostante, concorrendo alla formazione di una personalità completa e libera, rispettando quanto più possibile i ritmi di sviluppo e le caratteristiche psicologiche di ogni bambino, unico e irripetibile.
Nella pratica tutto ciò si traduce nel porre grande attenzione alla strutturazione dell'ambiente, alla preparazione del materiale e all'osservazione permanente che ci permette di progettare le attività tenendo conto delle inclinazioni di ogni bambino e delle sue potenzialità